La coppia è un sistema relazionale a sé, formato da due persone. Non possiamo pensare alla coppia come ad una semplice somma di due persone diverse.
Osserviamo una coppia sia quale sistema che rappresenta l’esistenza di due personalità distinte che, allo stesso tempo, quale nuovo “soggetto” autonomo, creativo, originale.
La coppia si organizza come un sistema dinamico, nasce e si sviluppa attraverso intimi accordi e da una serie di azioni ed eventi quali l’innamoramento, la condivisione di progetti di vita, il matrimonio, la convivenza, i figli.
Abbiamo quindi 4 fasi di sviluppo:
- l’innamoramento,
- la separazione-differenziazione,
- il riavvicinamento
- il nuovo il legame.
E’ possibile però che questi stadi vengano percorsi dagli individui nella coppia in momenti diversi e che non abbiano la stessa evoluzione di crescita e di sviluppo.
I partner si trovano in posizioni diverse in momenti diversi e possono vivere per questo delusione, rancore, distanza affettiva, frustrazione, pensieri e comportamenti distonici dalla aspettative dell’altro.
Riconoscer-si all’interno della coppia sia come individuo, con i propri ritmi, i propri bisogni di riconoscimento, le proprie aspettative, i propri valori che come parte di un sistema, il sistema della coppia, favorisce l’accettazione delle differenze nella coppia tra individui.
Spesso invece ci troviamo di fronte al tentativo di eliminare la percezione di queste differenze nel tentativo di evitare il conflitto e di evitare di vivere il timore e la minaccia per la sopravvivenza della coppia stessa.
Riconoscere i propri intimi bisogni e la propria diversità nella coppia significa riconoscere la propria identità e scoprire se l’altro è realmente compatibile con noi.
Il lavoro terapeutico con le coppia si basa su questi presupposti e vuole sostenere la coppia in questo percorso di conoscenza e di accettazione di sé senza dimenticare il progetto della coppia all’interno del loro sistema relazionale.
Quale intervento?
– Psicoterapia di coppia
– Incontri di sostegno alla coppia
– Consulenze
– Mediazione