La Dott.ssa Daniela Benedetto terapeuta abilitata da EMDR Europe come Practitioner (esperta) in EMDR Roma svolge l’attività di psicoterapia presso i suoi studi di via del vascello 34 e di via innocenzo X 4 nello storico quartiere di Monteverde a Roma.
La Psicoterapia mediante l’approccio EMDR viene rivolta ai propri clienti dalla Dott.ssa Daniela Benedetto, terapeuta abilitata in EMDR Roma, in contesto individuale e in casi specifici in coppia.
Le problematiche più frequenti sono i disturbi post traumatici da stress, gli attacchi di panico, i disturbi del sonno, dell’umore, quali depressione, o emotivi legati a paura, rabbia, o al pensiero (ad es.pensieri ricorrenti), disturbi ossessivi, o alle dinamiche di relazione e di legame affettivo di dipendenza/separazione (individuale o in coppia). La Dott.ssa Daniela Benedetto terapeuta qualificata in EMDR Roma , in virtù dell’esperienza più che trentennale nell’attività professionale, scientifica e di studio, si serve attualmente anche del metodo EMDR per garantire un approccio mirato, puntuale al disturbo traumatico tanto da permettere spesso al cliente di ridurre il disagio già dalle prime applicazioni.
L’EMDR (dall’inglese -EyeMovementDesensitization and Reprocessing-, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una metodologia psicoterapeutica che utilizza i movimenti oculari alternati destro/sinistro, o comunque una stimolazione bilaterale, quale trattamento del trauma o di eventi emotivi disturbanti.
Il lavoro della Dott.ssa Daniela Benedetto terapeuta qualificata EMDR ROMA mira ad affiancare e guidare ll cliente nella propria terapia. Si parte da una focalizzazione sugli eventi traumatici fino a favorire un lavoro di recupero delle immagini, delle sensazioni corporee ed dei vissuti emotivi al fine poi di promuovere un processo di desensibilizzazione e di riattivazione costruttiva (ricostruzione cognitiva) dei processi adattivi favorendo nel soggetto un cambiamento di prospettiva.
Il cambiamento in genere è molto rapido indipendentemente dall’età in cui si è verificato l’evento traumatico e l’immagine traumatica iniziale perde in modo repentino la sua carica emotiva lasciando lo spazio a pensieri meno intrusivi ma più adattivi dal punto di vista terapeutico.
Dopo il trattamento il paziente ricorda l’evento vivendolo non più disturbante ma lontano. Pertanto scompariranno i comportamenti di evitamento, i pensieri intrusivi e quella riattivazione emotiva (arousal) a fronte di stimoli che possano richiamare quelle immagini legate all’evento e che sono vissute come pericolose, tipici dei disturbi post traumatici.
L’EMDR , di cui la Dott.ssa Daniela Benedetto è terapeuta qualificata EMDR Roma, basa le sue premesse sul modello di elaborazione adattiva dell’informazione (AIP).Il ricordo traumatico rimane immagazzinato nel nostro cervello insieme alle emozioni, sensazioni e cognizioni, le informazioni ‘congelate’ nelle reti neuronali impedendo la normale elaborazione e obbligando il soggetto a vivere le conseguenze sintomatologiche del disturbo post traumatico.
L’obiettivo dell’EMDR, di cui la Dottoressa Daniela Benedetto è terapeuta qualificata EMDR Roma, è quello di ripristinare il normale processo di elaborazione delle informazioni in memoria, per riattivare un processo adattivo di risoluzione, attraverso la creazione di nuove connessioni neuronali più adeguate e costruttive per il benessere del soggetto.
L’EMDR, la cui scoperta ad opera di Francine Shapiro, ricercatrice americana, è riconosciuto come un metodo ad alta evidenza scientifica per il trattamento dei disturbi post traumatici ed è approvato, tra gli altri, dall’American Psycological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies e dal nostro Ministero della salute nel 2003. Nel 2013 l’organizzazione mondiale della Sanità lo ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
La Dott.ssa Daniela Benedetto, psicologa e psicoterapeuta Monteverde Roma, è terapeuta EMDR Roma Practitioner riconosciuta e abilitata dall’EMDR Italia – Europe (emdr.it)