La relazione di coppia è spesso al centro della nostra attenzione quando diventa fonte di tensione, dubbi, mancanze, delusioni.
Comprendere lo stato di salute dello stile di relazione della coppia ci aiuta ad impostare al meglio la relazione e ad evitare che dinamiche personali spesso risalenti ai primissimi momenti di relazione con i caregiver infantili (mamma) influenzino poi lo stile di approccio alla relazione di coppia.
La dr.ssa Daniela Benedetto psicologa psicoterapeuta monteverde roma, ci illustra le fasi di evoluzione di una sana relazione individuando alcuni punti ricorrenti da evitare per assicurare la continuita’ ‘attiva’ del rapporto. (articolo pubblicato su www.tantasalute.it )
Di seguito un’anticipazione dell’articolo:
È sempre meglio prevenire una situazione patologica del rapporto, individuando quanto prima quegli elementi che possano condizionare un processo complesso di relazione di coppia.
Dipendenza, morbosità, ritiro d’investimento sociale, mancanza d’intimità e complicità fisica e mentale, gelosia, eccessivo attaccamento, paura di essere traditi, svalutazione dell’altro, passività, ma anche insofferenza familiare, aggressività, frequenti allontanamenti continua a leggere qui