Nella coppia o meglio in una relazione, sia essa composta da madre / padre e figli, da due innamorati o da amici, l’intimità è un modo di amarsi unico e originale: il punto più alto di un dialogo amoroso, fatto di una moltitudine di fattori, difficilmente esprimibili con le parole.
Nella sessualità l’intimità si raggiunge insieme, non si acquisisce, non si impara, è qualcosa che matura progressivamente e che fonda le sue radici nella storia personale di ciascuno di noi.
Un rapporto sufficientemente “intimo” con i propri genitori, fratelli, parenti permetterà poi a ciascuno di noi di esprimere con semplicità e spontaneità il nostro modo di essere, i nostri vissuti e le nostre sensazioni anche da adulti quando, spinti dal desiderio di vivere una storia di condivisione e di amore, siamo chiamati a rispondere ad istanze interne di condivisione affettiva ed esterne di ri-conoscimento emotivo.
Intimità è un modo di essere, un modo di sentirsi libero di esprimere se stessi lontano dai pregiudizi o preconcetti di “dover essere” o dover rispondere a certi stereotipi per poter essere accettati.