Educare, dal latino e-ducere – condurre fuori, nel senso di crescere, sviluppare le potenzialità cognitive e psicologiche dei nostri figli, preservandoli dalle inclinazioni negative, non è sempre facile. Nel percorso di crescita dei nostri figli siamo chiamati personalmente a rivedere e ripercorre le nostre tappe evolutive per essere in grado di evolvere ed adattare i nostri stili di intervento, in armonia con le richieste ed i bisogni dei ragazzi. Ci troviamo spesso di fronte a comportamenti non previsti che riprendono le logiche passate dei nostri genitori e che mai avremmo voluto interpretare. Altre volte i nostri figli ci sorprendono o ci fanno arrabbiare, e non sappiamo come gestire al meglio queste dinamiche relazionali. Altre ancora ci mettono di fronte ai nostri limiti e questo ci sprofonda in una sensazione di impotenza o peggio ancora stimola in noi posizioni difensive che portano alla svalutazione dei nostri ragazzi. Come affrontare queste dinamiche, che fare. Il confronto con altri genitori è sempre un buon punto di partenza ma diventa sempre più importante, con l’aumentare della complessità della vita attuale, mettersi in condizione di conoscere noi stessi sia come individui che come persona nella coppia. Affrontare e ri-conoscere le nostre dinamiche di relazione ma anche ri-trovare noi stessi “bambini”, attraverso un percorso individuale di consulenza alla coppia genitoriale o in gruppo con altri genitori, ci mette in grado di ascoltare ed interpretare i comportamenti e le richieste, spesso latenti ed altrimenti difficilmente leggibili, dei nostri figli.
i GRUPPI:
Incontri quindicinali in cui un gruppo di genitori, singolarmente o in coppia, si ritrova per discutere ed approfondire le tematiche e le problematiche legate allo sviluppo dei propri figli. I gruppi di sostegno alla genitorialità saranno misti, composti da genitori di figli di diverse età, allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di problematiche. L’approccio alle dinamiche di gruppo sarà ad orientamento analitico transazionale.
Saranno invece differenziati per genitori separati, genitori adottivi e genitori in coppia.
Il gruppo si riunisce ogni quindici giorni . Gli incontri si svolgono in giorni feriali dalle 21,30 alle 23 o in prefestivo, sabato, dalle ore 10,30 alle 12.
Dott.ssa Daniela Benedetto