L’ EMDR
Come curare i traumi con l’EMDR: (dall’inglese: eye movement desensitization and reprocessing) desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un metodo psicoterapeutico focalizzato sulla terapia clinica di tutti quei ricordi traumatici rimasti non risolti e non elaborati che a tutt’oggi richiamano ancora una risposta psicofisica che crea un disagio alla persona.
Per cosa è indicata la terapia EMDR:
La terapia EMDR Roma è indicata per tutti i tipi di traumi passati ancora ‘vivi’ e per quelli recenti, e a tutte quelle problematiche legate allo stress con particolare incidenza allo stress traumatico.
Come funziona l’EMDR:
Come curare i traumi con l’EMDR
Il metodo si basa sulla stimolazione bilaterale destro/sinistro (oculare o con modalità alternative) e, partendo da un ricordo disturbante a livello emotivo o da un ricordo traumatico, permette al soggetto di creare quelle condizioni per desensibilizzare le caratteristiche emotive negative del ricordo stesso.
Progressivamente il ricordo perde quelle valenza negativa che comportava una risposta emotiva e fisica di arousal fino ad essere integrato da risposte più adattive attraverso un cambiamento di prospettiva . Il soggetto riorganizza cognitivamente il ricordo, cambia la valutazione cognitiva su di sè ed azzera i disturbi fisici inizialmente legati al ricordo o al trauma, attiva emozioni più adeguate alla situazione.
I risultati della terapia EMDR:
Dopo il trattamento con EMDR Roma, il paziente non presenta più sintomi di Disturbo Post Traumatico (vedi il manuale statistico e diagnostico DSMV), ha memoria dell’evento ma i contenuti vengono integrati da nuove informazioni, attivate dalle recenti associazioni, che permettono al soggetto di osservare l’evento da prospettive diverse ed apprendere nuovi schemi cognitivi.
Le premesse
L’EMDR Roma basa le sue premesse sul modello di elaborazione adattiva dell’informazione (AIP).
Il ricordo traumatico rimane immagazzinato nel nostro cervello insieme alle emozioni, sensazioni e cognizioni, le informazioni ‘congelate’ nelle reti neuronali impedendo la normale elaborazione e obbligando il soggetto a vivere le conseguenze sintomatologiche del disturbo post traumatico.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il normale processo di elaborazione delle informazioni in memoria per riattivare un processo adattivo di risoluzione, attraverso la creazione di nuove connessioni neuronali più adeguate e costruttive per il benessere del soggetto.
L’EMDR, la cui scoperta ad opera di Francine Shapiro, ricercatrice americana, è riconosciuto come un metodo ad alta evidenza scientifica per il trattamento dei disturbi post traumatici ed è approvato, tra gli altri, dall’American Psycological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies e dal nostro Ministero della salute nel 2003. Nel 2013 l’organizzazione mondiale della Sanità lo ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
L’Associazione EMDR :
In Italia l’associazione di riferimento che garantisce la formazione degli specialisti e la loro esperienza professionale in qualità’ di esperti (practitioner) è l’EMDR Italia. che insieme all’associazione EMDR Europe riconosce i criteri di selezione e abilitazione.