|
Gentile Alex, mi scuso prima di tutto del ritardo con cui le dò risposta. Gli impegni non finiscono mai, per fortuna... Siamo di fronte ad un caso di feticismo del piede. Di fatto è frequente tra le persone di sesso maschile avere tra i desideri erotici, i piedi femminili. Se questo desiderio, ancorchè intenso, non riveste carattere di esclusività nel sesso, non è patologico ma un modo per rendere il rapporto più intrigante, vivo, colorato. Il feticismo diventa un problema quando l'attenzione per "l'oggetto" in questo caso il piede diventa condizionante per il raggiongimento dell'orgasmo. In pratica, gentile Alex, in questi casi, nella psiche avviene uno spostamento del desiderio sessuale dalla persona, quale "oggetto" unico e intero, dotato di una individualità ed una personalità oltre che di un corpo (e non parti di esso) a un suo sostituto, una parte del corpo o un oggetto che la sostituisca (indumento ad es.). E' probabile che questa difficoltà a percepire una persona come unità sia precoce, nell'infanzia. E' come il neonato che non percepisce ancora la mamma, intera, come persona, ma vive e gode delle sue parti, il capezzolo, le carezze, i suoi capelli ecc. e ne ricorda e percepisce una serie d'impressioni separate l'una dall'altra. In qualche modo queste modalità si ripropongono nell'adulto. Nei Tre saggi sulla teoria sessuale Freud afferma che "un certo grado di feticismo è di regola proprio dell'amore normale, in special modo in quegli stadi di innamoramento nei quali la meta sessuale normale appare irraggiungibile, oppure sembra negato il suo adempimento. (... ) Il caso patologico subentra solo quando il desiderio del feticcio si fissa al di là di questa condizione e si sostituisce alla meta normale, inoltre quando il feticcio distaccato dalla persona diventa unico oggetto sessuale" (IV, 467). Di fatto poi questa modalità di isolare dal corpo una parte rende la relazione con una donna parziale fino a rischiare una fuga dalla realtà e dal partner. Io credo Alex che lei debba intraprendere un percorso di psicoterapia analitica che possa aiutarla ad elaborare le dinamiche intrapsichiche che rendono attualmente complesso la gestione relazionale con "l'altro" ed una vita sessuale serena ed appagante. Mi tenga aggiornata Un cordiale saluto
_________________ Dr.ssa Daniela Benedetto Psicologa e Psicoterapeuta 3396306112 Roma http://www.danielabenedetto.it
|